Con l’esplosione dei social media, è stato aperto il « Vaso di Pandora »
(nella mitologia greca è il contenitore di tutti i mali che si riversarono nel mondo dopo sua apertura) e ne sono usciti questi esseri mediocri e pericolosi.
Il computer potentissimo che abbiamo tutti nelle nostre tasche ci permette in qualche secondo di scoprire tutto quello che vogliamo sapere su un brand, un’impresa, un ristorante, un albergo o altro.
È un’opportunità fantastica per tutte le aziende di poter comunicare quasi « in diretta » con tutti i consumatori e spesso gratuitamente. Un tempo, c’era solamente la pubblicità a pagamento che permetteva di toccare i suoi clienti potenziali.
C’è solo un problema, e questo problema in crescita costante si chiamano: “HATERS“.
O, se preferite, i maledetti « Leoni & Leonesse da tastiera » che hanno uno solo obiettivo nella vita: rovinare la riputazione degli altri.
Questi personaggi, che sanno solamente condividere cose brutte e cattive, sono fieri di scrivere commenti negativi per creare difficoltà al brand, al ristoratore, all’albergatore, al commerciante per qualsiasi ragione. Il loro piacere è farvi del male.
Peggio, si sa che qualche volta quello che scrivono è falso e si può immaginare facilmente che ci sia qualche concorrente dietro queste recensioni false. Abbiamo tutti letto commenti di una violenza incredibile su qualsiasi social media o recensioni su Google. La prima cosa per combattere questi commenti è avere una grande forza psicologica personale per capire che queste persone non meritano di essere lette o ascoltate e che rappresentano solamente una piccolissima parte dei commentatori. Sono persone frustrate nella loro vita che generalmente non hanno nessuna competenza per scrivere sul tema in questione. Dunque, alla fine, è meglio non dedicarli nemmeno un secondo del vostro tempo prezioso. Ma prendere buone decisioni di marketing…
I venditori di Google, Meta (Facebook & Instagram) vi spiegano che per essere più visibili dovete investire di più in pubblicità (SEA: Search Engine Advertising) e sponsorizzare le vostre aziende. Hanno ragione, certo, ma non pensate che facendo questo si vada ad eliminare i commenti negativi, perché nel momento in cui bloccherete le vostre campagne o quando comincerete a spendere meno, perderete posizioni nel ranking di Google. La pubblicità ha un’efficacia immediata fino a quando non smetterete di spendere…
Il SEA non costruisce nulla di duraturo…
VistaJPT non ha nessuna ricetta miracolosa da proporvi, c’è solamente un importante lavoro e impegno per costruire uno storytelling il più completo possibile su di voi utilizzando tutte le varie possibilità che il Web e i social media permettono.
Non dobbiamo limitarci a uno o due social media: i vostri consumatori e potenziali clienti sono tutti diversi e devono avere la possibilità di sentir parlare di voi su tutti i canali che utilizzano.
Dopo un briefing, il più preciso possibile da parte vostra, costruiremo una strategia e un piano di comunicazione, identificando i punti di forza da valorizzare e in base a ciò cominceremo a costruire post e video (attualità, storia dell’impresa, presentazione delle persone, racconto sui prodotti, origine, qualità, produzione, quello che vi differenzia dai concorrenti, i valori che difendete, le iniziative originali, articoli, interviste…).
Il SEA non costruisce nulla di duraturo…
Evidentemente, c’è un grandissimo lavoro da fare per identificare le parole chiave (keywords) del vostro universo di concorrenza e per presentare le vostre attività. Sono le parole che i clienti potenziali scrivono per cercare un brand o un’attività come la vostra.
Bisogna fare una lista molto completa di tutte le parole ed espressioni utilizzate, anche con degli errori di scrittura (specialmente se il vostro brand ha un nome complesso) e utilizzare tutto questo in ogni post o video che andremo a produrre per voi.
Costruendo progressivamente la vostra presenza digitale nel corso di alcuni mesi e mantenendo una costante presenza su tutti i canali social, produrremo un insieme di informazioni completamente controllate da noi. Questo garantirà alla vostra azienda una solida corazza digitale, grazie a centinaia di foto, video, menzioni positive e valorizzanti del vostro brand e azienda.